I FANTASMI DI ASHBURN HOUSE di DARCY COATES
Titolo: I Fantasmi di Ashburn House
Autore: Darcy Coates
Casa Editrice: Fanucci
Pagine: 272
Prezzo: 16
Genere: Horror, fanstastico
Dove trovarlo: I fantasmi di Ashburn House https://amzn.eu/d/3Dulo2P
TRAMA
Tutti conoscono Ashburn House. Si sussurra che la proprietaria precedente sia impazzita e che la casa sia infestata. La gente del posto si tramanda storie assurde su quanto accaduto lì negli anni. Ma quando Adrienne, disperata e alla ricerca di un posto in cui stare, eredita l’antica dimora fatiscente, la vede solo come un’àncora di salvezza... finché non cala la notte. Una presenza potente e arrabbiata è determinata a farsi sentire. Alla fine, Adrienne non può più ignorare che quella casa sia diventata una minaccia oscura e impalpabile. Tirando le fila di un mistero vecchio di decenni, si rende conto di essere diventata preda di un’entità soprannaturale e carica di un forte risentimento. Non sa come fuggire né come sopravvivere. Solo di una cosa è certa: i morti di Ashburn House non sono riusciti a trovare pace.
LEGGILO SE
Leggilo se ti piacciono i libri sulle case infestate, leggilo se ti piace l'horror e se le storie di fantasmi sono il tuo pane quotidiano. Leggilo se hai amato "Incubo a Hill House".
NON LEGGERLO SE
Non leggerlo se l'horror non fa per te, se non sopporti di stare da solo/a in casa e se quando senti un rumore che viene dalla cantina della casa in montagna dei nonni rischi un attacco di cuore.
COSA NE PENSO
Ho iniziato questo libro senza pretese e senza aspettative, ormai stanca dei soliti romanzi horror (o che si definiscono tali) che ultimamente mi lasciano con l'amaro in bocca, senza nemmeno la parvenza di qualche brivido lungo la schiena.
Quello che posso dire è che questo libro mi è piaciuto davvero molto, per diversi aspetti.
Innanzitutto la trama funziona; vero è che siamo alle prese con la solita casa infestata, ma ormai riuscire a scrivere un buon romanzo horror o gotico ambientato nella classica casa del terrore, è difficile. Invece qui la trama si sviluppa bene e alla fine non rimaniamo delusi.
Inoltre la scrittura è stata molto piacevole e benchè ricca di descrizioni, almeno nella parte iniziale, ha saputo tenermi attenta e interessata anche nei momenti più "morti" (e poi tranquilli che di morti veri e propri ce ne sono... ce ne sono per tutti).
L'autrice, anche se giovanissima, è stata davvero brava a descrivere le scene più macabre e spaventose ed è una degna erede moderna della mia amata Shirley Jackson. Non la conoscevo ma cercherò assolutamente di recuperare altro di suo.
Sicuramente fa al caso vostro se amate i libri horror dalle atmosfere gotiche e se tra i vostri scrittori preferiti avete Edith Wharton o Henry James. Meno adatto a voi se l'horror che cercate è quello più moderno, con tanti personaggi e tanta carne sul fuoco. Qui troverete una protagonista che insieme al suo gatto tenterà di sopravvivere all'entità che si annida nella vecchia proprietà ereditata da una stamba parente, apparentemente centenaria.
Posso consigliarvelo assolutamente se siete alla ricerca di un libro da goosebump, che volete divorare in una notte, con la sola luce di una candela... Ma anche sotto l'ombrellone andrà benissimo.
Se lo avete letto fatemelo sapere qui o su instagram dove mi trovate come @unalibraiaincorsia.



Commenti
Posta un commento