COSTRUISCI LA TUA CASA INTORNO AL MIO CORPO di VIOLET KUPERSMITH

CASA EDITRICE: NN EDITORE

AUTORE: VIOLET KUPERSMITH 

PREZZO: 19 EURO 

PAGINE: 432 



LA TRAMA 

Winnie ha vent’anni e dagli Stati Uniti si trasferisce in Vietnam, il paese del padre, per insegnare inglese e anche per trovare la sua strada, in un luogo dove spera di sentirsi più accolta. Ma a Saigon le cose non vanno nel verso giusto: Winnie è negligente al lavoro, non stringe amicizie, beve troppo e tende a nascondersi, a sottrarsi alla vista degli altri, finché la città diventa un labirinto in cui si perde fino a scomparire, in modo misterioso. Però in Vietnam niente scompare davvero: lo sa Long, che si mette alla ricerca di Winnie, e lo sa anche Tan, che invece vive nel terrore del ritorno di Binh, la ragazza che ha sempre amato. Dalle loro vicende si dipanano fili sottili che ricostruiscono l’identità di un paese spezzato e cangiante, dove l’irrazionale irrompe nel quotidiano e il passato rinasce nel presente, robusto come le radici dell’albero della gomma. Costruisci la tua casa intorno al mio corpo è un vertiginoso romanzo d’avventura dalle tinte horror e fantasy, un puzzle di desideri inconfessabili e corpi posseduti, di spiriti e magia, ma anche di riscatto e amore. E con la carica ipnotica dei sogni, ci svela come ogni aspirazione all’oblio può tramutarsi in una preziosa occasione di rinascita.

Selezionato per il First Novel Prize del Center for Fiction, per il Women’s Prize for Fiction, e vincitore del Bard Fiction Prize, Costruisci la tua casa intorno al mio corpo è il suo primo romanzo.





IN SOSTANZA …

Nel breve spazio concesso dal Web posso dirvi che questa è la storia di una donna che parte per ritrovare se stessa, ma che finisce per perdersi, sia emotivamente che concretamente. Winnie infatti dopo pochi mesi in Vietnam sparisce senza lasciare traccia di se. 

Questo è dunque un thriller, con delle note horror e paranormali che non possono mancare in un romanzo ambientato in Asia, luogo in cui la tradizione di fantasmi ed esorcismi è davvero forte. 

Ma descriverlo così è davvero riduttivo, infatti questo libro è anche lo specchio dell’anima di una donna che decide di lasciarsi la sua vecchia vita alle spalle per crearsene una nuova, ma finisce per perdere se stessa in un luogo in cui non riesce a integrarsi. 


LEGGETELO SE 

Leggete questo libro se vi piace il soprannaturale, se

amate i libri ambientati in Asia, i thriller, ma anche se semplicemente volete leggere un romanzo introspettivo molto diverso dal solito. 


NON LEGGETELO SE 

Non leggetelo se non vi piacciono i romanzi crudi, se non tollerate i fantasmi e se leggere di mostri che si disarticolano la mascella vi fa accapponare la pelle. 


COSA NE PENSO 

Sicuramente un libro che non si lascia dimenticare, sicuramente un libro che presenta molte sfaccettature e che può essere letto ed interpretato in vari modi. 

La trama funziona molto bene e tutti i pezzi del puzzle riescono ad avere un senso alla fine, dopo che per tutto il libro ci perdiamo in capitoli apparentemente sconnessi tra loro. Infatti la storia procede su due filoni, il primo rappresenta la storia di Winnie, partendo dalla sua scomparsa e andando a ritroso nel tempo; il secondo invece è fatto di storie di personaggi apparentemente slegati ma che alla fine saranno indispensabili per dare senso alla storia. Leggiamo di divinatori, di esorcisti, di fantasmi e di abusi, mentre Winnie si racconta e si mette a nudo. La protagonista è una meticcia, divisa tra oriente e occidente, e quando decide di trasferirsi a Saigon non riesce ad integrarsi con i colleghi occidentali ma neanche con i locali, che la vedono comunque come una straniera. Questo non farà altro che peggiorare il senso di inadeguatezza e di solitudine che già la attanaglia, caratterizzando il suo declino emotivo.

Questo quindi non vuole essere solo un thriller, ma anche un romanzo che parla di depressione, di riscoperta e di rinascita. Dietro ad una storia apparentemente banale si nasconde invece quello che è un viaggio nelle parti più profonde dell'animo umano e Winnie diventa quindi un simbolo, così come la sua scomparsa. 

Questo libro diventa quindi un mix di generi: thriller, horror, paranormale, introspettivo. Una trama che funziona alla perfezione, intrecci perfettamente incastrati e un'emotività profonda. 

Trovo che il titolo renda perfettamente il senso del libro, ma non vi dirò di più, lasciandovi il piacere di scoprirlo alla fine della vostra lettura. 

Commenti

Post più popolari