TRUE LIFE di JAY KRISTOFF
Autore: Jay Kristoff
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 22 euro
Pagine: 444
TERZO CAPITOLO DELLA SAGA LIFE LIKE
TRAMA
Eve e Lemon hanno scoperto la verità su se stesse e l’una sull’altra. Sono cresciute legate da una solida amicizia, ma le recenti rivelazioni hanno messo in crisi il loro rapporto e le hanno allontanate (forse) per sempre. Ora però non c’è tempo per i rimpianti: l’intero Yousay è sull’orlo di una nuova guerra nucleare tra lo sciame della BioMaas Incorporated e l’esercito della Daedalus Technologies. Una situazione in cui nuove e vecchie lealtà saranno messe a dura prova, si formeranno improbabili alleanze e prenderanno corpo inaspettati tradimenti.
E non è tutto, perché i sembianti sono determinati a impossessarsi di Libertas, il virus capace di liberare gli androidi dall’obbedienza alle Tre Leggi della robotica. E per farlo c’è bisogno sia di Ana Monrova, la ragazza rapita e conservata in animazione sospesa, sia della sua sembiante, Eve.
Solo alla fine si scoprirà chi sono i veri eroi… e potrebbe essere davvero una sorpresa.
SE NON HAI ANCORA LETTO I LIBRI DI LIFELIKE...
Non iniziare decisamente da qui. Sempre su questo blog, o su instagram (dove mi trovi come @unalibraiaincorsia https://www.instagram.com/unalibraiaincorsia/)trovi le recensioni dei libri che lo precedono. Ora abbandona questo luogo prima di farti indimenticabili spoiler.
SE HAI GIA' LETTO I PRIMI DUE LIBRI...
Come ci siamo lasciati alla fine del secondo libro? Giusto!
Con una Eve sempre più arrabbiata, una Lemon sempre più forte, tanti nuovi amici, qualche colpo di scena e una svolta sostanziale sui protagonisti. Abbiamo abbassato il riflettore dalla nostra riotgirl per concentrarci sulla signorina Fresh. E devo dire che ho apprezzato molto.
Quindi cosa dovete aspettarvi da questo terzo libro? Inevitabilmente la conclusione di questa storia. Aspettatevi una nuova guerra tra le supercorporazioni in lotta per il controllo del mondo e aspettatevi ancora tanta crescita per i nostri personaggi.
Devo dire che questo libro mi è piaciuto, ma non tanto quanto i primi due. Mi aspettavo un finale molto più epico di quello che ci ha regalato il nostro amatissimo Kristoff, però comunque c'è da dire che ha creato una storia che regge bene, dei personaggi ben delineati e un worldbuilding che non ha niente da invidiare a quello di Nevernight. Quello che non ho apprezzato è il tentativo di dilungarsi troppo forse per aumentare la quantità di carne al fuoco. Comunque se siete arrivati fino a qui, direi che non vi resta che leggere anche questo!
SE HAI GIA' LETTO ANCHE IL TERZO...
Eccoci qui, alla fine di questo viaggio! Fatemi sapere le vostre opinioni qui, oppure su instagram.
Io posso dire che mi è sicuramente piaciuta la saga, meno di Nevernight devo ammettere. Ma forse perchè preferisco mostri e tenebre a robot e cyborg.
Il primo libro mi aveva stregata, il secondo l'ho apprezzato moltissimo perchè Kristoff è riuscito a stravolgere l'equilibrio protagonista/personaggi secondari. Questo è rimasto un pochino insipido.
Come prima cosa, Kristoff spesso è stato ripetitivo, nelle descrizioni e nei dialoghi. Per esempio, abbiamo capito che Zeke ama Ana e ama anche Evie, ma continuare a sviolinare su questo dualismo alla lunga fa venire voglia di saltare il capitolo.
Inoltre ho trovato che Lemon come personaggio sia cresciuta tantissimo e abbia avuto un'evoluzione congruente con le vicissitudini che si è trovata ad affrontare. Lo stesso non si può dire di Eve. Mio personaggio preferito del primo libro, è finita per starmi davvero antipatica. La sua evoluzione stile Darth Vader mi è piaciuta; il suo passaggio al lato oscuro però poteva avere senso secondo me fatto con più gradualità. Nel senso che non è possibile un cambiamento così repentino senza eventi davvero traumatici e forti. Come se non bastasse poi il suo ribellarsi a Gabriel nel finale l'ho trovato davvero insensato. Forse Kristoff voleva chiudere con un lieto (e apprezzato) finale ma è sfociato così nel banale, tra l'altro risolvendo la questione in una breve manciata di pagine.
Nel complesso però, tralasciando queste criticità, la saga mi è piaciuta. Jay Kristoff si è ormai fatto strada nel mio cuore e non lo abbandonerà mai più.
Spero che anche questa recensione vi sia piaciuta, per farmi sapere la vostra cercatemi su instagram!
Vi aspetto...
Tra un paziente e l'altro!



Commenti
Posta un commento