LA REINCARNAZIONE DELLE SORELLE KLUN di Manlio Castagna


 TITOLO: La reincarnazione delle sorelle Klun
AUTORE: Manlio Castagna
CASA EDITRICE: Mondadori
PREZZO IN EURO: 564
PAGINE: 19


TRAMA 

Nelle oscure profondità del gigantesco Cratere che domina lo sperduto paese di Anerbe, si combatte la battaglia senza fine per il predominio della luce che salva il mondo sull'oscurità che tutto inghiotte. A intrecciare i fili di questa trama antichissima, personaggi distanti nel tempo e nello spazio. Ai giorni nostri, il commissario Verne tenta di riscattare la sua ingloriosa carriera indagando sull'affascinante Rina Monforte e sull'amante di lei, leader di una setta esoterica che vuole combattere i "figli del buio". E proprio nel buio di un monastero isolato da tutto e tutti, quarant'anni prima, cresce un orfano che, grazie agli insegnamenti alchemici del suo maestro gesuita, impara a trasformarsi in angelo vendicatore. Alla fine degli anni Cinquanta due bambine, le sorelle Klun, muoiono in un tragico incidente e sembra che si siano reincarnate in due gemelle dalle inquietanti capacità soprannaturali. Storie apparentemente senza legami che sono in realtà unite in un intreccio forsennato di vite e destini, ultimo atto di una vicenda che Manlio Castagna ci restituisce con il ritmo serrato di un montaggio cinematografico e l'intensità della sua scrittura. 

UN FANTATHRILLER CHE NON MI ASPETTAVO 

Eccoci qui amici lettori, all'ultima parola dell'ultimo capitolo di questo mattoncino. Cosa posso dire? Posso dire che inizialmente non ero forse convinta, posso dire che ero leggermente titubante dopo aver letto la trama di questo libro perchè non capivo bene dove l'autore volesse andare a parare. Alla fine già è difficile scrivere un bel thriller, se poi bisogna costruire anche una trama fantasy che tenga, l'impresa è ardua. Mi chiedevo quindi se quello che stavo per leggere si sarebbe rivelato un minestrone mal riuscito e insapore. Posso dire con piacere che non è stato così! 
Il libro mi è piaciuto molto, come un cocktail dal nome strano che ti aspettavi troppo dolce ma che alla fine si rivela la svolta della tua serata. 
Sicuramente la trama è buona, sia dal punto di vista del Thriller che dal punto di vista del Fantasy. Ma la cosa che ho amato di più è lo stile. Manlio Castagna mi ha stregata con le sue parole. 
Sicuramente c'è da dire che la differenza tra un libro originariamente scritto in italiano e un libro tradotto, si sente. Per quanto io ami leggere in inglese per esempio e per quanto io ami la letteratura americana devo dire che la nostra è una lingua bellissima. Una lingua ricca, con cui è facile "giocare", con cui ci si può sbizzarrire davvero molto. Questa è una cosa che la lingua inglese per esempio non ha, e considerato l'alto numero di fantasy British o American che escono ogni anno, secondo me è davvero bello quando gli italiani si cimentano con questo genere perché hanno dalla loro parte una ricchezza di linguaggio perfetta per creare le atmosfere giuste. 
Però va detto che nella enorme lista di autori italiani Manlio Castagna è davvero notevole. Se dovessi elencare tre motivi per leggere questo libro, la scrittura sarebbe davvero il primo. 


STREGHE E OMICIDI 

Da una parte quindi abbiamo una classica indagine di polizia, con il nostro bel cadavere di turno. Ma l'indagine corre parallela ad un filone senza tempo che tramite salti temporali ci racconta storie apparentemente slegate, che finiranno per incontrarsi nel modo più perfetto possibile. 
Streghe, reincarnazione, omicidi e sette improbabili. 
Ecco come posso riassumervi in poche parole cosa troverete dentro questo libro. 


I SUOI PRO E I SUOI CONTRO 

Come dicevo prima la scrittura è veramente il motivo principale per cui questo libro va letto. 
La trama poi, funziona bene. I personaggi sono ben caratterizzati e nonostante i temutissimi salti temporali, tutto si incastra alla perfezione alla fine. Unico contro è che forse è un po' lento. Certo, non sono duecento misere paginette, quindi sulla mole delle quasi seicento pagine non ci si poteva aspettare un ritmo perfettamente incalzante. Però magari in alcuni punti ci troviamo leggermente assonnati, dopo pagine di nulla cosmico. Ma non temete, il nostro Manlio Castagna poi ritorna subito alla carica con qualche morto o qualche rivelazione esoterica. 

Un Fanta-thriller italiano al 100% che saprà soddisfare gli amanti delle storie inquietanti. 

Se lo avete letto fatemi sapere cosa ne pensate su instagram! 
Mi trovate come @unalibraiaincorsia  

Commenti

Post più popolari