Quando le montagne cantano
🔅GOODMORNING VIETNAM 🔅
Quale miglior posto per scattare questa foto se non Train Street ad Hanoi? Città chiave in questo romanzo stupendo e commovente.
Quest’anno ho trascorso quasi un mese tra Cambogia e Vietnam così ho deciso di portare con me questo libro, che da tempo aspettava di essere letto sul mio comodino. Ed è stato davvero azzeccato. Mentre mi spostavo da Ho Chi Minh (ex Saigon) ad Hanoi, attraversando le bellissime risaie di Sapa, le mura antiche di Huè e le magnifiche lanterne di Hoi An, lèggevo le vicende di questa famiglia vietnamita attraverso alcuni tra gli anni più duri per la popolazione del Vietnam. Ed è stato come vivere le pagine che stavo scorrendo.
Voto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️/5
📍Una saga familiare vietnamita con diversi salti temporali, avanti e indietro, prima dell’indipendenza dai francesi e durante la guerra con gli americani. Una storia di speranza e di amore, che non ha per niente il peso e la crudezza delle storie sulla guerra del Vietnam; anzi! In questo libro ho trovato solo dolcezza. Una madre pronta a tutto per portare in salvo i propri figli, una nonna disposta a sopportare le malelingue della sua città pur di garantire alla nipote un tetto sulla testa e la possibilità di studiare, una moglie disposta ad attraversare gli accampamenti militari pur di trovare suo marito, una figlia che attende il ritorno del padre, un amore impossibile. Tutto narrato nel contesto di un Vietnam spietato ma bellissimo.
📍Un libro che va letto assolutamente.
Un libro stupendo.
Un libro che mi ha fatto amare ancora di più il mio dolce sud est asiatico. Vietnam mon amour ❤️
Casa editrice: Nord
Autore: Phan que mai nguyen
Genere: Saga familiare / storia vera



Commenti
Posta un commento