NEVERNIGHT di Jay Kristoff

 


Titolo: Nevernight, Mai Dimenticare 

Autore: Jay Kristoff 

Casa Editrice: Mondadori

Prezzo: 20€ 

Primo di una saga di tre libri 


L'AUTORE

Jay Kristoff è uno scrittore australiano, autore di bestseller internazionali. Si è cimentato in diverse opere debuttando con una serie punk ispirata al Giappone per poi partorire saghe conosciute in tutto il mondo come the Illuminae Files, Nevenight Chronicles e Aurora Rising. 

NEVERNIGHT, LA TRAMA 
Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gli amici - più letali, e sopravvivere alla protezione di assassini, mentitori e demoni, nel cuore stesso di una setta dedita all'omicidio. La Chiesa Rossa non è una scuola come le altre, ma neanche Mia è una studentessa come le altre. Le ombre la amano. Si nutrono della sua paura.



RECENSIONE, SENZA SPOILER 

Che dire, una delle migliori saghe fantasy che io abbia mai letto. E giuro che nessuno mi ha pagata per dirlo! 
Devo ammettere che prima di imbarcarmi nella lettura di questa saga ho impiegato un po' di tempo; temevo di ritrovarmi catapultata nella lettura di un mattone indigeribile che sarei stata poi costretta a finire (si perchè chi è che inizia un libro e non lo finisce?). Invece nel momento stesso in cui ho iniziato a leggere le avventure di Mia mi sono innamorata. Innamorata del personaggio principale, innamorata della trama, innamorata dello stile di scrittura e del fantastico mondo di Goodsgrave. 
E voi vi starete chiedendo perchè! Vi starete chiedendo perchè scegliere di leggere QUESTO fantasy e non uno degli altri ventordicimila che escono ormai ogni anno. Bene! Arriverete in fondo a queste pagine e ne uscirete convinti. 


Parto con il dire che dovete leggere questa saga se avete amato il trono di spade, Harry Potter, Tenebre e Ossa, The witcher... e non mi riferisco solo a chi ha letto tutti questi libri, ma anche a chi ha semplicemente visto la trasposizione cinematografica (netflix o non netflix). 
Fidatevi! Ho la prova. 
Ho proposto io stessa questa trilogia a gente che di fantasy ne sapeva meno di mio nonno, e a gente che la cosa più lunga che aveva letto nella vita erano le istruzioni del forno. Sono rimasti tutti estasiati! Questo perchè non solo la storia è costruita bene e prende da subito, ma anche perchè è molto scorrevole e facile da leggere. Con qualche nota piccante qui e là (nulla di esagerato, promesso) e qualche imprecazione colorita che rendono il tutto molto divertente. 
Inoltre per i più pigroni, non c'è nemmeno bisogno di sorbirsi pagine e pagine di descrizione sulle ambientazioni e sulla storia dietro alla storia perchè Kristoff è stato così GENIALE da usare le note a piè pagina!
Esattamente! 
Ti interessa saperne di più? Bene, eccoti la nota. 
Non ti interessa? Perfetto, continua a leggere come stavi facendo prima. 

SE VOGLIAMO FARE I PUNTIGLIOSI 
Temete per la trama? 
La trama non fa una piega, è davvero ben costruita e anche se vogliamo fare i puntigliosi, non riusciamo a trovare nemmeno una virgola a cui Kristoff non abbia pensato. 
Temete per il WorldBuilding? 
L'ambientazione è perfetta. L'autore ha creato un mondo degno della Rowling o di Martin, immaginando alla perfezione ogni singolo elemento, dal vicolo più insulso della città più periferica all'ordine gerarchico della popolazione. E sono pignola su questo punto! Perchè per me un fantasy deve basarsi su una PERFETTA caratterizzazione dei personaggi e su una alquanto perfetta rappresentazione del mondo in cui i personaggi vivono. 
Temete per la banalità del personaggio principale? 
Mia Corvere è una non eroina come solo Heathcliff ha saputo essere un non eroe. Vero è che ormai viviamo nel mondo di Arya Stark quindi dobbiamo ammettere che le somiglianze con il personaggio di Martin ci sono. Però fatto sta che le storie con gli eroi classici, che vogliono essere retti e giusti, non piacciono più a nessuno. Viva Mia Corvere e viva la vendetta. 

Arrivati a questo punto non posso fare altro che immaginarvi lì, a leggere queste parole e a pensare "Mi ha proprio convinta/o a leggerlo!". Potete farmelo sapere direttamente su instagram, dove mi piace parlare fino allo sfinimento di libri e libri e ancora libri! 
Trovami come "unalibraiaincorsia" 
e fammi sapere la tua. 

Commenti

Post più popolari